Il lavoro agile, noto anche come Smartworking, potrebbe rappresentare un’importante leva per aumentare la produttività del Paese. Secondo PwC Italia (Pricewaterhouse Coopers), se tutti i lavoratori che ne hanno la possibilità operassero in questo modo, l’Italia potrebbe registrare un aumento del Pil fino al +1,2%. L’Osservatorio sullo Smartworking del Politecnico di Milano ha inoltre rilevato che il 35% dei lavoratori italiani potrebbe operare attraverso il lavoro agile. Attualmente, gli italiani che lavorano in smartworking rappresentano il 26% del totale, rispetto all’1,8% del 2019.
I vantaggi dello Smartworking
Ci sono diversi vantaggi nell’adozione dello Smartworking, come maggiore flessibilità e migliore gestione del tempo, oltre a benefici per l’ambiente, riducendo le emissioni di CO2. Le donne, in particolare, possono trarne grandi benefici. Il lavoro agile, infatti, può avere un impatto positivo sull’equità e la trasparenza retributiva di genere. Secondo un’analisi presentata da Variazioni, società di consulenza specializzata in innovazione organizzativa e Smartworking, c’è una forte correlazione tra lavoro agile, employability femminile ed equità retributiva. Il lavoro agile promuove la permanenza delle donne nel mercato del lavoro, riduce le difficoltà nella conciliazione dei ruoli e rafforza le competenze digitali e manageriali. Inoltre, elimina la necessità di ricorrere al part-time e alle ferie “forzate” e aumenta la consapevolezza degli uomini di dover partecipare al lavoro domestico e di cura.
Attenzione al Burn-out
È importante ricordare che lo smartworking porta con sé anche alcuni rischi. Il più comune è il burn-out, una condizione di stress causata dall’eccesso di lavoro che può portare a un crollo psicofisico. Per evitare che ciò accada, i supervisori dovrebbero gestire adeguatamente i tempi del lavoratore, mentre quest’ultimo dovrebbe instaurare un livello di comunicazione alto con colleghi e referenti.
Conclusioni
In generale, l’adozione dello Smartworking può rappresentare un’opportunità per aumentare la produttività del Paese, migliorare la qualità della vita dei lavoratori e contribuire a un ambiente più sostenibile. Se si vuole introdurre il lavoro agile nella propria azienda, è possibile contattare esperti per ottenere consigli e soluzioni adatte.