I Facebook Reels sono una nuova forma di contenuti divertenti e coinvolgenti che si sono diffusi in maniera esponenziale su Facebook, Instagram e TikTok. Questo tipo di video brevi può essere utilizzato sia dai privati che dalle aziende per monetizzare, per aumentare il coinvolgimento o per promuovere un prodotto o un servizio.

Creare i Facebook Reels

Realizzare un Reel su Facebook è abbastanza semplice: basta accedere al social da mobile e selezionare la voce “Crea” dalla sezione “Reels” della pagina principale. A questo punto possiamo scegliere tra due opzioni: caricare un video che abbiamo già in memoria o girare un video in tempo reale. Una volta caricato il video possiamo aggiungere musica, testo, effetti, emoticons, timer e altro, descrivendo il nostro Facebook Reel utilizzando hashtag pertinenti, selezionando il pubblico di destinazione e toccando infine “Condividi Reel”.

Facebook Reels ADS

I Facebook Reel Ads, invece, sono inserzioni tradizionali che possono essere pubblicate su Facebook Reels. Per farlo, basta andare su “Gestione inserzioni”, selezionare “Gruppo di inserzioni” e scegliere “Posizionamenti”. Qui possiamo optare per “Posizionamenti automatici” e decidere se pubblicare l’inserzione come banner o adesivo sopra ai Reels, oppure come semplice Reel.

Creare Reels efficaci

Creare Reels funzionali per la propria azienda richiede una certa creatività. Per far sì che il tuo Reel venga notato, dobbiamo puntare sulla qualità del contenuto, combinando tra loro diverse clip, foto o video. Dobbiamo anche utilizzare tutti gli elementi disponibili: testo, musica, effetti, stickers, sottotitoli, e assicurarci che il Reel sia originale perché solo così daremo l’impressione di essere attenti ai dettagli e di essere degni di fiducia.

Instagram Reels

Infine, possiamo condividere su Facebook i nostri Instagram Reels. Qui non possiamo impostare l’inserzione direttamente come tale, ma possiamo promuoverla da Instagram scegliendo come obiettivo di campagna “Feed di Facebook”. In questo modo, l’inserzione di Instagram comparirà tra i Reels di Facebook, gli utenti potranno commentarla, condividerla, salvarla oppure decidere di saltarla come se fosse un normalissimo Reel.

I Facebook Reels possono quindi essere un ottimo strumento di Marketing, sia per i privati che per le aziende. Per sfruttare al meglio questa tipologia di contenuti, dobbiamo ricordarci di essere creativi, di utilizzare tutti gli elementi a disposizione e di essere soprattutto costanti. Solo così riusciremo a creare Reels davvero funzionali che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi.