Link tossici: questo termine può spaventare qualunque amministratore di un Sito Web. Per avere una strategia SEO efficace, infatti, è basilare riconoscere i Backlink che possono avere un effetto negativo sulla SEO e procedere alla loro eliminazione. Ma come si distinguono? E quali conseguenze possono avere sulla SEO del tuo Sito Web?

Link Audit: individuare i Link Tossici

Il primo passo per migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca è effettuare una Link Audit, che consiste in un controllo dei link presenti sul tuo sito per verificare la loro qualità e la loro provenienza. Questo è fondamentale perché i motori di ricerca utilizzano i link per comprendere la struttura e l’affidabilità del sito e per determinare il suo posizionamento nei risultati di ricerca.

Per fare ciò, entra nella Search Console di Google, scegli l’opzione “Query di ricerca” e seleziona “Link al tuo sito web”. In questo modo potrai visualizzare da quali domini provengono i collegamenti al tuo sito e individuare i link tossici.

Link Cleaning: Come Pulire i Link Tossici

Se l’analisi ha accertato la presenza di backlink tossici sul tuo Sito Web, devi procedere con la Link Cleaning, ovvero la rimozione dei Link nocivi. Per farlo, puoi contattare il proprietario del dominio o annullare i collegamenti su Google. Entrambe le soluzioni prevedono alcune indicazioni tecniche da seguire.

Controllo Link: Cosa Fare Dopo la Rimozione dei Link Dannosi?

Infine, dopo aver ripulito i link presenti sul tuo Sito Web, dovrai chiedere a Google di procedere ad una nuova valutazione. Ricordati di aderire alle migliori pratiche per una SEO etica e di effettuare una manutenzione costante del tuo sito web.

Abbiamo visto come riconoscere i link tossici e come procedere alla loro rimozione per mantenere la SEO del tuo sito web. Se non hai competenze tecniche il fai da te potrebbe essere dannoso, contattaci per ottenere un risultato sicuro!